AFROITALIAN? WHO ME?

By Just Pia - febbraio 24, 2017

 



Nera, Africana ed Italiana quindi AFRO ITALIANA.
AFRO ITALIANA, Perché??? perché semplicemente lo sono, ma questo nome con cui mi identifico non è facile da accettare per molti, sopratutto in Italia che viene usato molto poco, o forse lo si evita e basta.
Prima di tutto c'è da capire chi può essere identificato tale, beh li possiamo caratterizzare in due categorie:
1. Coloro nati da una coppia in cui madre o padre africano e italiano meglio identificato come mixed marriages
2. Coloro nati in Italia da una famiglia immigrata africana e diventati cittadini italiani, e penso che questo sia chiaro.
Il vero problema è che c'è da chiedersi, perché ora questa parola non viene usata, o meglio ancora perché  queste persone non vengono propriamente accettate come tali?
Io nata in Italia da genitori Ghanesi, mi pongo questa domanda mooolto spesso; ho studiato qua fatto tutto qua eppure a scuola mi capitava che gli insegnati mi chiedessero: "parli più la tua lingua o l'italiano?perché se no ti suggerisco di parlare più in italiano, perché vedo che non parli o scrivi perfettamente in italiano", ok ok.. va bene scrivevo male ma c'erano anche ragazzi italiani che scrivevano male o peggio di me, o meglio ancora quando ti viene chiesto da dove vieni, per gli Afro italiani viene normale dire Italia, sono nata qua, studio qua, parlo Italiano per il 95% da quando sono nata, mi pare che sia giusto dire sono italiana.. invece no, perché a questa tua risposta ti viene richiesto la domanda di nuovo tipo: si ok (come se fosse una cosa irrilevante) ma intendo di origini, e io: ah origini Ghanesi, questo perché non è quello che vogliono sentire; solo perché il tuo colore di pelle  dimostra altro.
Inizialmente era una cosa che mi dava a dir quanto fastidio, ma dopo il numero di gente che mi faceva questa domanda, divenne una cosa normale, ma decisamente non lo è.

 
PERCHÉ NON POSSO DIRE CHE SONO ITALIANA E BASTA???
Perché per alcune persone è difficile accettare, nella concezione italiana e tengo a specificare "non solo italiana", puoi essere identificato Italiano solo se sei bianco, quindi qui non si tratta dell`Afro aggiunto all'Italiana, ma bensì all' italiana, soggetto ad una persona di colore.
Questi discorsi molte volte sono finite con commenti cattivi litigi del`tipo: Voi neri vi lamentate sempre sulle altre razze, nessuno vi ha invitati nel nostro paese e se non vi sta bene andatevene, però sarebbe anche ora di ruotare queste affermazioni spiacevoli da sentire a queste persone che si dimenticano che anche gli Italiani un tempo sono stati immigrati, e che molte volte si immigra perché si deve non perché non si sa cosa fare!!!
Perché, rendere difficili le cose quando tutto può essere normalizzato e vivere in pace assieme. Sarà vero che alcuni immigrati non si sanno comportare che saranno cattivi che non seguono le regole ma da per tutto esistono persone così anche italiani stessi, o americani etc..
Questo fatto è diventato un problema anche per uomini o donne italiane che si sposano con immigrati vengono visti con occhi diversi  cosa che non dovrebbe essere assolutamente così, e vero che per l`Italia l'immigrazione e una cosa recente, ma questo non vuol dire che la mentalità deve rimanere chiusa per sempre.
Sarebbe ora che riconoscessimo che queste persone sono più che una risorsa perché si ha a che fare con un mix di culture che non crea nessun danno al'italia anzi..
È ora di smettere di fermarci alle apparenze, voglio essere libera di dire che sono Italiana o meglio ancora AFRO ITALIANA.




Veniamo tutti da un' unico mondo.







Spero che vi sia piaciuto, siete liberi di commentare,
Alla prossima 
Bacio Pia Xoxo 

  • Share:

You Might Also Like

0 comments